Casale Saraceni

Location-Casale-Saraceni-17-ozapgkfj82tysqjocj9gklhn3begfj8wphdv2x5xaw Location Casale Saraceni

Location

IL Casale Saraceni, www.casalesaraceni.com è un casale antico che si estende su un terreno di circa tre ettari con zone differenti tipiche della campagna romana: Una piccola pineta, vari giardini, un pratone di circa un ettaro, con olivi ed un viale alberato che sul retro della proprietà porta ad un giardino con un cancello su cui si apre un’uscita secondaria. Il giardino principale circonda la costruzione del corpo centrale del casale ed è ricoperto da un rigoglioso prato all’inglese con piante, siepi, alberi secolari ad alto fusto e splendide magnolie. Il centro del prato si arricchisce di un fontanile, ex abbeveratoio. 

La proprietà è composta da due corpi principali: un casale del 1800 ci circa 850 mq, che si sviluppa su tre piani. Si accede al casale da un cancello ed un viale alberato, di pini secolari. Un grande portale ad arco ci introduce in una hall di circa 60 mq sul fondo del quale si apre un finestrone ad arco, che come un cannocchiale si proietta sul giardino interno, mostrandoci il viale posteriore in una prospettiva di verde rigoglioso.

Sul lato destro della hall si entra in un salone di 130 mq con soffitti spioventi arricchiti da travoni di legno, per un’altezza al culmine di circa 8 metri. Al centro del salone un enorme camino del 1500 impreziosisce l’ambiente. Spostandoci alla sinistra della hall ci troviamo nella camera da pranzo di circa 50 mq. Tutti questi ambienti sono dotati di un’uscita sul giardino. Un ingresso secondario entra nel servizio in un grande tinello ed una grande cucina, completamente arredata. Fanno parte del servizio due camere ed un piccolo bagno. Al piano terra troviamo due camere padronali con due bagni interni alle stesse. 

Al primo piano si trova una camera di circa 60 mq con terrazzo, un grande bagno con vasca idromassaggio e wc separato. Sullo stesso piano una seconda camera da letto.
Sul soffitto del corridoio si apre una botola che attraverso una scala porta ad un ampio sottotetto.

Il piano seminterrato è fornito di due camere da letto e due bagni. Questo piano si apre sulla parte del giardino di livello inferiore anch’esso con il prato, siepi ed alberi.
L’esterno del casale si arricchisce di un antico forno a legna, di un ex colombaia ed ex porcilaia, uno splendido silos completamente ricoperto di vegetazione si staglia sul giardino.

La seconda costruzione principale di circa 500 mq è l’ex fienile diventato una struttura più moderna e minimalista con ampie vetrate che affacciano sul giardino principale. All’interno si apre un grandissimo salone di circa 300 mq arricchito da un camino in peperino del 1600 sovrastato da alti soffitti con travoni di legno con un’altezza di 13 metri al culmine del tetto. Nella parte posteriore del fienile si trovano due ambienti nei quali sono collocate due grandi cucine professionali. Nella parte esterna, al di sotto del fienile, vi è un capannone destinato a magazzino al quale si può accedere con mezzi di trasporto. 

Ai lati del viale di entrata principale ci sono due enormi spazi per eventuali zone di parcheggio. Fa parte della proprietà anche una grotta scavata nel tufo, antico ricovero per la conservazione dei prodotti dei vecchi contadini.

Location-Casale-Saraceni-15-ozapg4g9zw83bd6vxucsw7iszrl7sohgzaalx7tm8o Location Casale Saraceni
Logo-Casale-Saraceni-Fondo-300x129 Location Casale Saraceni

Casale Saraceni
Via Di Valle Della Muletta, 122 Roma (RM), Cap. 00123, Italy
+39 348/3147375 – +39 393/0610981 – +39 347/9203449
E-mail. info@casalesaraceni.com