IL Casale Saraceni, www.casalesaraceni.com è un casale antico che si estende su un terreno di circa tre ettari con zone differenti tipiche della campagna romana: Una piccola pineta, vari giardini, un pratone di circa un ettaro, con olivi ed un viale alberato che sul retro della proprietà porta ad un giardino con un cancello su cui si apre un’uscita secondaria. Il giardino principale circonda la costruzione del corpo centrale del casale ed è ricoperto da un rigoglioso prato all’inglese con piante, siepi, alberi secolari ad alto fusto e splendide magnolie. Il centro del prato si arricchisce di un fontanile, ex abbeveratoio.
La proprietà è composta da due corpi principali: un casale del 1800 ci circa 850 mq, che si sviluppa su tre piani. Si accede al casale da un cancello ed un viale alberato, di pini secolari. Un grande portale ad arco ci introduce in una hall di circa 60 mq sul fondo del quale si apre un finestrone ad arco, che come un cannocchiale si proietta sul giardino interno, mostrandoci il viale posteriore in una prospettiva di verde rigoglioso.
Sul lato destro della hall si entra in un salone di 130 mq con soffitti spioventi arricchiti da travoni di legno, per un’altezza al culmine di circa 8 metri. Al centro del salone un enorme camino del 1500 impreziosisce l’ambiente. Spostandoci alla sinistra della hall ci troviamo nella camera da pranzo di circa 50 mq. Tutti questi ambienti sono dotati di un’uscita sul giardino. Un ingresso secondario entra nel servizio in un grande tinello ed una grande cucina, completamente arredata. Fanno parte del servizio due camere ed un piccolo bagno. Al piano terra troviamo due camere padronali con due bagni interni alle stesse.